Quanto si risparmia sostituendo un tubo neon con uno led?

Per tantissimi anni, i tubi fluorescenti sono stati una delle fonti di luce più utilizzate nelle nostre abitazioni, negli uffici e nei negozi.

Notoriamente però, questi sono inefficienti dal punto di vista energetico, e consumano fino a otto volte di più di una lampadina LED equivalente.

Sostituire i tubi fluorescenti con sistemi di illuminaizone a LED è quindi un ottimo modo per risparmiare energia elettrica e dunque denaro, per questo tante persone hanno già provveduto a fare questo tipo di miglioramento in casa o presso attività commerciali di ogni tipo.

Sostituire progressivamente i vecchi sistesmi di illuminazione con gli equivalenti a LED rappresenta certamente un buon investimento a lungo termine, e per questo ci apprestiamo ad evidenziare quale potrebbe essere il potenziale risparmio energetico raggiungibile sostituendo i vecchi tubi neon con quelli nuovi a LED.

Offriremo inoltre anche alcuni consigli utili per aiutare nella scelta dei LED giusti per le necessità individuali.

LED e risparmio energetico

I LED sono una tecnologia di illuminazione a semiconduttore che produce luce emettendo elettroni da una regione di materiale semiconduttore.

Essi sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali come le lampadine a incandescenza, i tubi con gas Argon e le lampade fluorescenti.

In particolare, i neon LED consumano circa il 70% in meno di energia rispetto ai tubi fluorescenti.

Ciò significa che, sostituendo un tubo fluorescente con uno a LED, è possibile risparmiare diverse centinaia di euro all’anno sulla bolletta energetica.

Un investimento a lungo termine

I LED hanno un costo iniziale superiore rispetto ad esempio ai tubi fluorescenti. Tuttavia, il risparmio energetico che si ottiene compensa rapidamente questo costo, consentendo di ammortizzare velocemente la cifra.

Inoltre, i LED durano molto più a lungo dei tubi fluorescenti. In media, un LED dura circa 25.000 ore, mentre un tubo fluorescente dura circa 10.000 ore. Ciò significa che, una volta installati, i LED non avranno necessità di essere sostituiti per parecchi anni.

Come scegliere i LED giusti

Quando si pensa quale LED acquistare, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Luminosità: I LED sono disponibili in una grande varietà di livelli di luminosità, che sulla confezione è espressa in lumen. È consigliabile lo scegliere una lampadina o neon con una luminosità adeguata per illuminare l’area desiderata.
  • Colore della luce: I LED sono disponibili in una grande varietà di colori. È possibile optare per una lampadina o un neon con il colore della luce desiderato.
  • Dimensioni: I LED sono disponibili in una buona varietà di dimensioni. È importante scegliere una lampadina che abbia le dimensioni compatibili con il lampadario o plafoniera esistente.
  • Certificazioni: I LED devono essere conformi alle normative di sicurezza dell’Unione Europea. È importante per questo scegliere una lampadina che abbia le certificazioni previste dalla legge.

Conclusione

Sostituire i vecchi tubi fluorescenti con quelli nuovi a LED è un ottimo modo per risparmiare energia elettrica e dunque denaro.

I LED sono infatti molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai tubi fluorescenti e durano molto più a lungo, il che li rende ideali non solo nell’immediato ma anche a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *