Da Meta le nuove soluzioni pensate per contrastare la sextortion

Meta sta testando nuovi strumenti per proteggere le persone dalla sextortion e altre forme di abuso di immagini intime, oltre a rendere più difficile ai truffatori mettersi in contatto con potenziali bersagli sulle app di Meta e su Internet.

La sextortion a fini finanziari è un crimine orribile. “Da anni – informa una nota della società -, lavoriamo a stretto contatto con esperti, compresi coloro che hanno esperienza nella lotta contro questi reati, per comprendere le tattiche utilizzate dai truffatori per trovare ed estorcere le vittime online, in modo da riuscire a sviluppare mezzi sempre più efficaci per fermarli.
Oggi condividiamo un aggiornamento sui nostri recenti sforzi per contribuire a contrastare questi crimini”.

Aiutare i giovani a proteggersi da contatti potenzialmente dannosi

Si tratta di aggiornamenti basati sul lavoro che Meta sta portando avanti per aiutare i giovani a proteggersi da contatti indesiderati o potenzialmente dannosi. 

“Abbiamo configurato di default i messaggi degli adolescenti in modo che non possano essere contattati da persone con cui non sono già in contatto – continua Meta -, mostriamo avvisi di sicurezza agli adolescenti che sono in contatto con account sospetti e offriamo la possibilità di segnalare i DM che minacciano di condividere immagini private. Inoltre, abbiamo supportato il National Center for Missing and Exploited Children (NCMEC) nello sviluppo di ‘Take It Down’, una piattaforma che consente ai giovani di avere il controllo delle loro immagini intime e di evitare che vengano condivise online”.

Nuova funzionalità contro i contenuti di nudo nei DM

Sebbene la maggior parte delle persone utilizzino i DM per condividere ciò che amano con amici, familiari o creator, i criminali potrebbero utilizzare i messaggi privati per inviare o richiedere immagini intime.
“Per combattere questa minaccia – spiega Meta – inizieremo a testare una nuova funzionalità di protezione dai contenuti di nudo nei DM di Instagram, che applica una sfocatura sulle immagini in cui vengono rilevate nudità”.

Questa soluzione è progettata non solo per proteggere le persone dal vedere contenuti di nudo indesiderati, ma anche dai truffatori che potrebbero inviare immagini contenenti nudità. Sarà attivata di default per gli adolescenti di età inferiore a 18 anni in tutto il mondo, mentre agli adulti verrà mostrata una notifica che li incoraggerà ad attivarla.

Consigli e avvertimenti

Sia che si stiano inviando o ricevendo queste immagini, le persone saranno indirizzate a consigli di sicurezza, sviluppati sotto la guida di esperti, sui potenziali rischi.

Questi consigli includono avvertimenti riguardanti la possibilità che le immagini vengano screenshottate o inoltrate senza consenso, che il rapporto con il destinatario delle immagini potrebbe cambiare in futuro, e l’importanza di esaminare attentamente i profili nel caso in cui ci siano dubbi sulla vera identità dell’utente. Questi consigli, riporta Askanews, rimandano anche a una serie di risorse, tra cui il Safety Center di Meta, linee di supporto telefoniche, StopNCII.org per coloro che hanno più di 18 anni e Take It Down, per chi ha meno di 18 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *