Perché è importante proteggere il proprio negozio con gli impianti di sicurezza?

Sia che tu sia un commerciante che ha appena aperto un nuovo negozio, o la tua attività esiste da tempo, sicuramente il garantire maggiore sicurezza ai tuoi locali è un argomento che ti sta a cuore.

 In entrambi i casi, è fondamentale che tu prenda in considerazione l’idea di far installare moderni impianti di sicurezza per proteggere il tuo lavoro.

Infatti, furti e le rapine possono avere un impatto devastante su ogni attività, sia in termini economici (dunque danni materiali) che per quanto riguarda la sensazione di frustrazione ed impotenza che in questi casi ci pervade.

Ecco perché è così importante prevenire questi episodi, senza considerare la perdita di dati per attività che a qualsiasi titolo lavorano con risorse in digitale (fotografie, documenti, archivi, etc.).

L’importanza della scelta del giusto sistema di sicurezza

Scegliere il giusto sistema di sicurezza per il tuo negozio può essere un compito non semplice, dato che ci sono molti fattori da considerare.

Innanzitutto, è importante valutare le tue esigenze specifiche in termini di sicurezza: queste possono variare in base al numero di finestre e accessi presenti in loco, ubicazione dell’attività commerciale (su strada, dentro un certo commerciale, in centro ma non al piano terra, etc).

Ad esempio, se il tuo negozio è situato in una zona ad alto rischio di furti, potresti voler considerare l’installazione di più sistemi di sicurezza contemporaneamente.

Chiaramente, è importante definire in anticipo il budget a disposizione così da poter individuare più rapidamente  i sistemi di sicurezza in linea con le proprie possibilità finanziarie.

Per fortuna, ci sono diverse soluzioni di sicurezza per ogni tipo di budget, quindi non ti sarà difficile trovare qualcosa che si adatti alle tue possibilità di spesa.

I furti in negozio sono una realtà

Purtroppo, i furti in negozio sono una realtà diffusa in tutta Italia, da Nord a Sud. Anche se il tuo negozio è situato in una zona “sicura”, ad esempio il centro cittadino, non puoi mai essere veramente certo che tali episodi non possano presentarsi.

I malviventi infatti, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità e possono agire in qualsiasi momento, anche di giorno.

Pertanto, è essenziale che tu prenda le giuste contromisure che oggi adeguati sistemi di sicurezza possono offrirti, dispositivi progettati per proteggere il tuo negozio e tutto ciò che si trova al suo interno.

I sistemi di sicurezza possono fare la differenza

I sistemi di sicurezza possono dunque fare la differenza per quanto riguarda la protezione del tuo negozio e della merce che si trova al suo interno.

Oggi sul mercato ci sono diverse soluzioni disponibili, che vanno dalle telecamere di sicurezza agli allarmi con sensori di movimento, nonchè grate di sicurezza ed inferriate.

Mentre le telecamere di sicurezza fungono da deterrente, gli impianti di allarme con sensori di movimento servono a rilevare eventuali intrusioni all’interno di una attività commerciale.

Gli impianti con sensori di movimento

Quando un sensore di movimento viene attivato, viene inviato un segnale alla centrale di allarme, che può essere configurata per far suonare un allarme o per inviare un avviso ad un servizio di sorveglianza o al proprietario.

I sensori di movimento utilizzati negli impianti di allarme possono essere di diverse tipologie: tra le più diffuse ci sono quelli ad infrarossi, ad ultrasuoni o con sensori microonde.

I sensori ad infrarossi rilevano il calore emesso dal corpo umano, sono molto precisi e ad oggi tra i più utilizzati in assoluto.

 I sensori ad ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per rilevare il movimento, sono comunque poco sensibili e potrebbero essere “disturbati” dal vento o dai suoni ambientali.

I sensori a raggi microonde sono simili a quelli ad ultrasuoni, ma utilizzano proprio delle microonde per rilevare il movimento. Sono meno sensibili ai suoni ambientali ma potrebbero essere disturbati da oggetti in movimento come foglie o insetti.

Questi sistemi possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche, come la possibilità di disattivare l’allarme con un codice, la possibilità di monitorare l’allarme da remoto tramite un’app per dispositivi mobili e l’integrazione con le telecamere di sorveglianza.

Le grate di sicurezza

Le grate di sicurezza rappresentano una soluzione davvero efficace per proteggere la tua attività commerciale.

Vengono realizzate in solido acciaio e possono essere anche apribili grazie a serrature di alta qualità, per consentire lo stesso livello di sicurezza in ogni momento.

Per questo motivo, le grate di sicurezza sono anche molto resistenti e difficili da forzare, quindi offrono una protezione efficace in grado di far desistere chiunque dal tentativo di attaccarle.

Tra l’altro le grate possono essere personalizzate in base alle tue esigenze per quel che riguarda colori e design, così da adattarsi perfettamente allo stile dell’edificio, oltre che del negozio.

Tutte queste opzioni possono contribuire a scoraggiare i ladri ed indurli a puntare la loro attenzione su altri obiettivi meno “protetti”.

Sicurezza e tranquillità d’animo

Alla fine, l’installazione di sistemi di sicurezza per il tuo negozio non è solo una questione di protezione, ma anche di tranquillità d’animo.

Sapendo che il tuo negozio è ben protetto, sarai in grado di concentrarti sulla tua attività senza preoccupazioni e non dovrai più spendere ingenti cifre in assicurazioni o vigilanza privata.

Pertanto, non esitare a mettere in sicurezza il tuo negozio e dormirai finalmente sonni più tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *