Digital Report 2024: il mondo è sempre più social

Il 2024, già dalle sue prime settimane, porta con sé prospettive interessanti nel mondo digitale. Il Global Digital Report, frutto della collaborazione tra We Are Social e Meltwater, presenta un’analisi di quello che sta accadendo a livello globale. Ecco perché l’analisi è un utile contenitore di novità, trend e dati, costituendo la più ampia raccolta di informazioni mai realizzata. 

Utilizzo dei social, è record

Tra gli highlights più rilevanti della ricerca, spicca sicuramente il dato relativo all’utilizzo dei social media. Negli ultimi mesi c’è stata una significativa evoluzione nell’interazione digitale. A conferma di ciò, anche il tempo trascorso online si dilata: si tratta di un cambiamento nei comportamenti digitali globali. Ma emergono cifre che testimoniano un mutamento nella preferenza delle piattaforme di social media a livello mondiale, riflettendo le mutevoli dinamiche della comunicazione digitale. A questo proposito, mentre sale l’audience on line, cala quella televisiva, suggerendo un cambiamento nelle abitudini di fruizione dei contenuti mediatici. E la pubblicità? Anch’essa tende a migrare sul web.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti del report, che costituisce una fonte preziosa di informazioni aggiornate su ciò che le persone stanno facendo su internet, sui social, sui loro dispositivi e sulle piattaforme di shopping online.

Social media in costante crescita

Il report rivela che il numero di profili attivi sui social media ha superato la soglia dei 5 miliardi, corrispondente a oltre il 62% della popolazione mondiale. Questo incremento, pari a 266 milioni nell’ultimo anno, evidenzia una crescita annua del 5,6%, con una media di 8,4 nuovi utenti di social media al secondo.

Allo stesso tempo, il numero di utenti unici da mobile ha raggiunto i 5,61 miliardi, un valore che corrisponde al 69,4% della popolazione totale mondiale. I dati del report indicano un aumento globale di 138 milioni (+2,5%) dall’inizio del 2023.

Aumenta il tempo trascorso online

Contrariamente alle previsioni diffuse l’anno scorso, il report segnala un aumento del tempo trascorso online. L’utente medio di Internet è connesso in media 6 ore e 40 minuti al giorno, registrando un incremento di 4 minuti al giorno (+1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche sui social network, l’utente tipico trascorre 2 ore e 23 minuti al giorno, con una leggera diminuzione di 8 minuti rispetto all’anno passato.

Per concludere

In sintesi, il Digital Report 2024 delinea un panorama digitale dinamico, caratterizzato da cambiamenti significativi nell’uso dei social media, nel tempo trascorso online e nelle preferenze delle piattaforme. Le aspettative sono alte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *