Quale acqua scegliere per i bambini?

L’acqua è un elemento essenziale per la vita, e lo è ancora di più per i bambini, che hanno un metabolismo più rapido degli adulti ed una maggiore necessità di introdurre nell’organismo i minerali necessari al loro sviluppo.

Per questo motivo, è importante scegliere l’acqua giusta per i propri figli, siano essi neonati o bambini, in modo da garantire loro un’idratazione ottimale ed un corretto apporto di minerali.

Ecco allora di seguito quali sono le caratteristiche dell’acqua ideale per i bambini, e quali sono le diverse tipologie di acqua in commercio.

Caratteristiche dell’acqua per bambini

L’acqua ideale per i bambini deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Bassa concentrazione di sali minerali. I bambini, infatti, ricevono già un apporto sufficiente di sali minerali dal latte materno o artificiale.
  • Bassa concentrazione di nitrati. I nitrati in eccesso possono essere dannosi per la salute dei bambini, soprattutto se in tenera età.
  • Assenza di cloro. Il cloro può avere un sapore sgradevole e può essere irritante per le mucose, meglio evitare l’acqua particolarmente ricca di cloro.

Acque minimamente mineralizzate e oligominerali

Le acque minimamente mineralizzate sono quelle con residuo fisso inferiore a 50 mg/l. Il residuo fisso è la quantità di sali minerali disciolti nell’acqua.

Queste acque sono le più adatte per i bambini, in particolare per i neonati e i bambini piccoli, che hanno un intestino ancora immaturo.

Al supermercato queste bottiglie sono facilmente riconoscibili perché spesso presentano l’immagine di un neonato, proprio ad indicare che si tratta di un’acqua particolarmente adatta ai più piccoli.

Le acque oligominerali sono invece quelle con residuo fisso compreso tra 50 e 500 mg/l. Queste acque sono adatte per i bambini dai 6 mesi in su, che hanno un intestino più maturo.

Acque minerali e acque ricche di sali minerali

Le acque minerali sono quelle con residuo fisso compreso tra 500 e 1500 mg/l.

Queste acque sono adatte per gli adulti, ma non sono consigliate per i bambini, in quanto il loro residuo fisso è troppo elevato.

Le acque ricche di sali minerali sono quelle con residuo fisso superiore a 1500 mg/l. Queste acque non sono adatte per i bambini, in quanto il loro residuo fisso è eccessivo.

Acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto è spesso una buona scelta per i bambini, in quanto è solitamente sicura e controllata.

Tuttavia, è importante controllare periodicamente la qualità dell’acqua del rubinetto e, se necessario, filtrarla per rimuovere eventuali sostanze inquinanti.

Se bevi l’acqua del rubinetto e questa ha un forte odore di cloro, esistono depuratori acqua in grado di rimuovere il cloro in eccesso.

Consigli generali per la scelta dell’acqua giusta

In generale, è importante leggere l’etichetta dell’acqua prima di acquistarla. L’etichetta deve riportare le informazioni relative alla composizione dell’acqua, in particolare il residuo fisso e la concentrazione di nitrati.

Se si acquista acqua in bottiglia è importante conservare le casse d’acqua in un ambiente in cui non arrivino in maniera diretta i raggi del sole.

Se si utilizza acqua del rubinetto, è importante conservarla in bottiglie di vetro o di plastica atossica.

Suggerimenti aggiuntivi per i genitori di neonati e bambini

Parlate con il vostro pediatra per avere maggiori informazioni sull’acqua più adatta per i vostri figli, lui potrà consigliarvi quella migliore da scegliere.

Fate provare ai vostri figli diverse tipologie di acqua per trovare quella che preferiscono e che bevono più volentieri. Incoraggiate infine i vostri figli a bere molta acqua ogni giorno, soprattutto durante l’estate.

Conclusione

La scelta dell’acqua per i bambini è importante, ma non deve essere un cruccio.

Basta seguire le indicazioni del pediatra o comunque far installare un depuratore in casa o comprare l’acqua minerale in bottiglia per avere la certezza di aver fatto la scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *