Micromobilità, con i monopattini elettrici meno traffico e meno inquinamento

Le città traggono un beneficio deciso, in termini di vivibilità e lotta all’inquinamento ambientale, con l’utilizzo dei monopattini elettrici. E la micromobilità, specie come alternativa alle auto, è sempre più utilizzata nelle grandi città. Lo conferma anche l’ultimo sondaggio, presentato in occasione della Giornata internazionale della micromobilità (25 agosto), condotto dalla società di ridesharing svedese Voi. In particolare, l’inchiesta evidenzia un deciso calo dell’uso della macchina nelle località in cui sono presenti altre possibilità di spostamento, come i monopattini appunto.

Un terzo degli utenti ha ridotto l’uso dell’auto

La ricerca, che ha coinvolto ha coinvolti 10.000 riders in tutto il continente, evidenzia che oltre un terzo degli utenti intervistati ha dichiarato di aver ridotto significativamente o completamente l’uso dell’auto. Nello specifico, il 36% degli utenti di monopattini elettrici afferma di aver fatto un uso contenuto dell’auto. Un altro dato interessante è che i monopattini elettrici sono utilizzati da ogni fascia di età, anche dai meno giovani. Per scoprire ancora di più la tipologia dell’utente, si legge che il 35% dei riders utilizza esclusivamente monopattini elettrici per il proprio viaggio, mentre oltre il 55% combina viaggi in monopattino elettrico con il trasporto pubblico. Quest’ultimo dato è in crescita sul 47% rilevato l’anno scorso.

Spostamenti di lavoro comodi e “light”

L’anno scorso più del 40% dei riders ha affermato che uno dei loro scopi principali per guidare uno scooter elettrico Voi era il divertimento. Da allora questo numero è sceso al 30%, con un numero maggiore di riders che affermano di utilizzare i monopattini per viaggiare per eventi di socializzazione (59%) e per recarsi al lavoro o a scuola (48%). Inoltre, anche le persone che vivono in periferia stanno riducendo l’uso dell’auto. Il 60% dei riders che vivono entro 30 minuti di trasporto pubblico dal centro città ha ridotto l’utilizzo dell’auto a causa dei servizi di micromobilità.

Vantaggi ancora maggiori in futuro

“Stiamo iniziando a vedere un impatto significativo con un numero maggiore di persone che utilizzano i monopattini elettrici insieme ai trasporti pubblici e persone di tutte le età che trovano un’alternativa flessibile ai viaggi in auto, o addirittura abbandonano completamente l’auto. Anche con oltre 100 milioni di corse e 100 città alle spalle, abbiamo solo scalfito la superficie di ciò che è possibile con la micromobilità condivisa e ci sono vantaggi ancora maggiori per le città europee, la loro aria e la qualità della vita mentre continuiamo in questo viaggio” ha dichiarato Fredrik Hjelm, co-fondatore e CEO di Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *