Italia, cresce la penetrazione web: 3 ore online la media quotidiana

Sarà forse colpa del numero di ore che si trascorrono a casa, fatto sta che gli italiani passano un’infinità di tempo connessi al loro smartphone o al computer. Online, infatti, trascorriamo in media 3 ore al giorno, tutti i giorni. E, con questi volumi in crescita del 3% rispetto alla rilevazione dell’anno scorso, aumenta anche la penetrazione di Internet nel nostro Paese, passata in 12 mesi dal 70 al 74%. Si tratta degli ultimi dati resi noti dalla società di analisi ComScore, riferiti a marzo 2021, che tracciano il quadro del comportamento online della popolazione digitale italiana (40,2 milioni di visitatori unici) a un anno di distanza dall’inizio della pandemia e confermano come l’emergenza sanitaria abbia accelerato e consolidato l’utilizzo della Rete.

L’accelerazione del mobile

Tra le maggiori evidenze del rapporto, spicca senz’altro l’utilizzo dei device mobili. Circa l’80% delle tre ore che i nostri connazionali passano online avviene da dispositivi mobili. Inevitabilmente la fascia di popolazione più connessa è quella giovane. I 18-24enni sono infatti online 3 ore e 42 minuti al giorno; i 25-34enni 3 ore e 3 minuti.

Cosa si cerca sul web

Ma quali sono le categorie di siti maggiormente frequentate? Entertainment ed e-commerce sono quelle che crescono di più. Infatti i siti di News hanno mantenuto stabile la propria audience rispetto allo scorso anno, passando da 38,1 milioni di visitatori unici di marzo 2020 ai 38,2 milione di marzo 2021 (con una penetrazione pari al 95%), mentre le audience del mondo dell’intrattenimento registrano una crescita del 3% con 38,8 milioni di visitatori unici (erano 37,7 a marzo 2020), raggiungendo il 97% della popolazione digitale italiana. I Social Network e l’Instant Messaging vedono andamenti sostanzialmente flat (+1%) rispetto allo scorso anno, rispettivamente con 37 e 34 milioni di visitatori unici mensili, nonostante all’interno della categoria ci siano exploit come quello di TikTok, oggi sopra i 10 milioni di visitatori unici (+59% anno su anno), e quarto social in Italia per utenti unici.

La crescita del Retail

“La variazione anno su anno del +2%, che ha portato la categoria Retail a raggiungere un’audience pari a 37,3 milioni di visitatori (93% di reach), le ha permesso anche di superare proprio a marzo 2021 i Social Network. Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alle crescite dell’audience degli e-commerce di arredo per la casa e bricolage (+16%) e di articoli sportivi e per l’outdoor (+21%)” spiega la ricerca. Crescite invece più contenute, ma costanti, per i siti di Sport ed Health.