Monterosso al Mare è il paese delle Cinque Terre che si trova più ad ovest. Circondato da viti ed olivi, Monterosso offre meravigliose spiagge, scogliere a picco e acque limpide.
La torre Aurora, sopra il colle di San Cristoforo, separa il borgo antico medievale, che si è sviluppato lungo le sponde di un antico torrente (Branco) da quello moderno e residenziale che corre lungo il litorale. Monterosso Vecchio è sovrastata dal castello obertengo a picco sul mare, le tipiche case-torri attraversate da stretti carruggi. Nella chiesa di San Francesco sono custodite importanti opere tra cui la Crocifissione, da molti attribuita al Van Dyck. Nel XVI secolo Monterosso era cinta da ben tredici torri, della quali restano tre torri rotonda nel castello, la torre medievale, oggi campanile della chiesa di San Giovanni, e la torre Aurora.
La spiaggia di Monterosso è la più estesa delle Cinque Terre e perciò il paese ha una vocazione prettamente turistica. Monterosso ha la maggior ricettività alberghiera delle Cinque Terre e della riviera del levante spezzino. Da segnalare i carruggi del paese vecchio.